A.N.I.M.A. - acronimo di Accetta il Nostro Impegno per i Minori e l’Accoglienza - è una Associazione Cristiana Evangelica che si pone come obiettivo quello di rispondere all’invito di Gesù: “Ogni cosa che farete per i più piccoli dei miei fratelli, l’avrete fatta a Me” [Mt: 25,40]; diaconia della C.E.V.I. "Gesù è il Signore" di Lecce.
Il nostro logo racchiude la visione dell’associazione: un trenino che cammina sull'acqua e che trasporta palloncini con il cordino slegato, rappresentazione di un legame affettivo compromesso e responsabile di aver fatto “entrare il vuoto”.
Nell’agosto del 2020, un gruppo iniziale di nove persone (oggi arrivate quasi a 50) ha deciso di avviare sul territorio della provincia di Lecce una serie di progetti che mirano a contrastare le conseguenze devastanti che provocano i legami parentali interrotti o danneggiati, soprattutto nei minori.
Abbiamo maturato la consapevolezza che il bambino o l’adolescente - per diventare un adulto autonomo - ha bisogno di poter contare sullo “sguardo fidato” di un adulto, senza il quale è costretto a vivere in una condizioni paralizzante di costante insicurezza.